Il sistema Jizai Arms è unico nel suo genere. Consiste in una unità base indossabile con braccia robotiche staccabili. È stato progettato per consentire l'interazione sociale tra più utenti, come lo scambio di braccia, esplorando così le possibili interazioni tra cyborg digitali in una società di cyborg.
Il sistema contiene una unità base indossabile che ha sei terminali per attaccare le braccia e una scheda per la comunicazione. Le parti esterne sono progettate con una forma organica e complessa per coprire solo la parte necessaria e renderla più leggera. La stampa 3D ha reso possibile queste forme complesse. I designer hanno lavorato considerando le specifiche ingegneristiche di base come la disposizione dei motori e la geometria delle braccia, per finalizzare il design esterno. Questo processo ha portato a un design sofisticato.
Le braccia robotiche che sono collegate all'unità base sono controllate da un computer. Nel prototipo attuale, le braccia robotiche sono controllate utilizzando un modello in scala 1/2 come controller. L'operatore può controllare le braccia muovendo il modello come un burattino. Utilizzando questo controller, l'operatore può controllare le braccia robotiche in modo intuitivo, poiché la postura che gli operatori creano con il modello viene applicata direttamente alle braccia robotiche reali.
Il progetto Jizai Arms è iniziato nel novembre 2021 come parte del progetto JST INAMI JIZAI BODY e ha completato la produzione nel settembre 2022. Le Jizai Arms sono state utilizzate e mostrate per la prima volta in spettacoli di danza nella collezione Jizai tenuta a Tokyo nel novembre 2022.
Le Jizai Arms sono un prototipo per esplorare possibili interazioni sociali tra cyborg digitali in una società di cyborg, come il dono di parti del corpo o lo scambio di braccia. Nella ricerca esistente sull'incremento umano, sono stati segnalati interessanti cambiamenti nell'incarnazione attraverso l'uso della robotica indossabile. Il team si è concentrato non solo sull'individuo che indossa il dispositivo, ma anche sull'esperienza incarnata che avviene tra più cyborg digitali, e ha realizzato le Jizai Arms come prototipo per rendere reali queste esperienze.
Il design ha vinto il Golden A' Cybernetics, Prosthesis and Implant Design Award nel 2023. Il Golden A' Design Award è concesso a creazioni meravigliose, eccezionali e innovative che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e influenzando significativamente il mondo con le loro caratteristiche desiderabili.
Designer del Progetto: Team JIZAI ARMS
Crediti dell'Immagine: Team JIZAI ARMS
Membri del Team del Progetto: Design & Production: Nahoko Yamamura, Daisuke Uriu, Mitsuru Muramatsu, Yusuke Kamiyama, Shin Sakamoto, Shunji Yamanaka
Research Director: Masahiko Inami
Nome del Progetto: Jizai Arms
Cliente del Progetto: Team JIZAI ARMS